COSA VISITARE A NATALE IN ROMAGNA

CASTELNUOVO DEI PRESEPI – PRESEPI MECCANICI A CASTELNUOVO DI MELDOLA

Nelle verdeggianti colline meldolesi esiste una piccola e suggestiva località chiamata CASTELNUOVO che prende il nome dall’originale castello di cui è rimasta in parte la torre.

Per il primo anno viene realizzato in questa località ben tre grandi quadri ( tre diorami composti da figure in movimento alte un metro circa e spettacolari effetti scenici e luminosi)

che compongono un itinerario suggestivo e spettacolare di un grande presepio meccanico – poliscenico realizzato da Davide Santandrea e Davide Zattini e organizzato e promosso

dall’Associazione Amici di Castelnuovo e  Amici del Presepio Animato. Apertura il 22 dicembre 2018 e chiusura il 3 Febbraio 2019 INGRESSO GRATUITO

 

LONGIANO LA CITTA’ DEI PRESEPI

Da sabato 8 dicembre 2018 a domenica 13 gennaio 2019 torna Longiano dei Presepi, che quest’anno arriva alla XXVIII edizione.

Domenica 23 dicembre si svolge anche il Mercatino di Natale, dalle 10.00 alle 19.00 in piazza Tre Martiri

Torna la grande manifestazione natalizia nel borgo medievale di Longiano (FC), Comune della Valle del Rubicone, Bandiera Arancione del Touring dal 2005, fra originali interpretazioni d’artista e presepi tradizionali.

A più di un quarto di secolo dalla prima edizione, anche quest’anno Longiano dei Presepi accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di

suggestioni culturali, teatrali ed enogastronomiche. E anche a Longiano troviamo uno dei più spettacolari presepi meccanici allestito da Davide Santandrea nelle grotte del rifugio Antiaereo situato sotto il castello del paese.

INGRESSO GRATUITO

 

PRESEPIO NEL PORTO CANALE DI CESENATICO

Incorniciato da un’atmosfera magica, il Presepe della Marineria è l’unico presepe galleggiante al mondo. Scopri tutti i segreti del presepe: dalla sua storia alla costruzione delle statue per il

grande spettacolo che si ripete ogni anno a Cesenatico.http://www.presepemarineria.it

PRESEPIO MECCANICO DELLA FAMIGLIA GUALTIERI

Grandioso Presepe meccanico di Cesena
Il Presepe meccanico Gualtieri allestito a Cesena, nella galleria d’arte ex Pescheria, con la sua estensione di ben 110 metri quadrati, è uno dei più grandi e prestigiosi Presepi d’Italia.

Quest’opera, coinvolgente ed emozionante, viene completamente rinnovata ogni anno per far rivivere agli spettatori il vero spirito del Natale.

Decine di statue meccaniche, di oltre un metro di altezza, popolano il paesaggio creando scene di lavoro e di vita quotidiana. L’intento di questo Presepe è di emozionare lo spettatore, di

prenderlo per mano e di condurlo per qualche istante in un luogo fuori dal tempo, dove rivivere la magia dello spirito del Natale.

Per la famiglia Gualtieri questo Presepe rappresenta la realizzazione di un sogno, un ritorno a casa, la summa di tanti anni di esperienza e di lavoro.